Primary Color:
Primary Text:
Secondary Color:
Secondary Text:
Tertiary Color:
Tertiary Text:
Color Picker
Preview
FeaturesTypographyTutorials
Module Title
Home
Module Title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Ut non turpis a nisi pretium rutrum. Nullam congue, lectus a aliquam pretium, sem urna tempus justo, malesuada consequat nunc diam vel justo. In faucibus elit at purus. Suspendisse dapibus lorem. Curabitur luctus mauris.

Module Title
Module Title
Instructions

Select a predefined style from the drop-down or choose your own colors via the handy mooRainbow based color-chooser. When you are satisfied with your selection, click the "Apply Colors" button below to store your selection in a cookie.

Apply Colors

Sponsor

Pol. Pontevecchio Bologna

testata

La sezione di Pattinaggio Corsa della Polisportiva Pontevecchio nasce nel 1968 da un’intuizione di Franco Boninsegna il quale coinvolge nel progetto Alberto Civolani che, al termine di una prestigiosa carrierasportiva, durante la quale ha conquistato 3 Campionati del Mondo, 6 Campionati Europei 3 Campionati Mondiali, e culminata poi, nel 1968, con la conquista di 7 Record del Mondo Pista in Germania e 15 Record su Strada sull’anello storico dell’Arcoveggio a Bologna, inizia la sua nuova attività di allenatore.

Alberto, con la sua capacità di trascinare e stimolare, partendo dalla piccola pista piana del quartiere Due Madonne, è riuscito a coinvolgere bambini e genitori facendo crescere notevolmente la partecipazione all’attività dalla sezione.

Abbiamo quindi un primo presidente di sezione MontiBruno coadiuvato da tanti collaboratori e alcuni atletiinizianoa vincere le loro prime gare.

La prima atleta a emergere è Paola Cristofori che nel 1970 conquista il suo primo Titolo Italiano.Da questo momento ha inizio la sua strepitosa carriera che si conclude nell’anno 1985 conun palmares eccezionale: 45 titoli Italiani, 19 titoli Europei 6 titoli Mondiali e 7 Record del Mondo.Questo la porta ad essere ricordata come una delle atlete più forti nella storia del pattinaggio mondiale.

Nel 1970 si sviluppa una concreta collaborazione tra la Polisportiva ed il Circolo “A.R.C.I. Benassi” che permette alla sezione di organizzare la prima gara di pattinaggio su strada nel quartiere, denominata “I° Gran Premio BENASSI”. (Vedi storia del G.P.Benassi).

Ma una vera società non è solo un atleta, infatti nel 1972 Gian Luca Vaona e Massimo Muzzi conquistano i loro primi titoli nazionali in campo maschile. Nel 1972 arriva anche il primo Titolo Nazionale di Società al quale ne seguiranno altri 8.

Daniele Bertolo nell’anno 1980 esordisce nella nazionale giovanile e conquista il titolo Europeo giovanile , negli anni successivi lo emuleranno anche Claudia Verardi e Loretta Pezzi.

Dopo il suo primo titolo nazionale del 1972 Massimo Muzzi prosegue nei suoi successi culminati nel 1982 con la convocazione in Nazionale per i Campionati Mondiali a Finale Emilia dove conquista 3 titoli. Conclude la sua brillante carriera nel 1985 dopo avere conquistato 32 titoli Italiani, 9 titoli Europei e 4 titoli Mondiali.

Nell‘ anno 1985 Paola Cristoforie Stefano Civolani insieme ad altri due atleti bolognesi ( Paolo Bertacci e Maurizio Cortellessa che gareggiano per il G.S. Giarretta di Vicenza ) in un fine settimana storico per lo sport bolognese tentano di battere alcuni record mondiali.

Al termine di 2 intense giornate, Paola Cristofori ha conquistato7nuovi record , Maurizio Cortellessa 5, Stefano Civolani e Paolo Bertacci 2.

Purtroppoil 1985 coincide con l’abbandono dell’attività agonistica di molti atleti titolati. Seguiranno perciò anni in cui la stella della Pontevecchio pur non spegnendosi non brillerà come prima. Continueranno a mantenere alto il nome della società molti atleti tra i quali Stefano Ragazzini, Cristina Chiari,Fabio Civolani, Milena e Federica Negrini, Luca Bagalini, Eros Rangoni, Andrea Amaroli.

Nel 2003 dopo tanti anni di digiuno un nostro atleta ha riportato in casa Pontevecchio un titolo Italiano, bissato poi nel 2005. A Lorenzo Cassioli noi diciamo: FORZA Lorenzo, sei Forte!

In tutti questi anni di attività agonistica, non possiamo dimenticarci della fondamentale importanza dell’attività svolta dal “Centro di Avviamento al Pattinaggio” che nato nel 1968 con Alberto Civolani è seguito con successo dalla ex atleta ed ora istruttrice Nicoletta Pezzi.